Il testosterone si può prendere, ma sotto controllo medico

Il testosterone si può prendere, ma sotto controllo medico

“I valori troppo alti sono estremamente rari quindi non indentifichiamo delle entità cliniche. Mentre è molto frequente incontrare dei valori bassi e quando succede siamo di fronte ad una patologia chiamata ‘ipogonadismo’”. Il testosterone svolge, però, anche altre funzioni, per esempio partecipa anche al metabolismo e alla comparsa della pigmentazione cutanea per irradiazione solare. Un valore troppo basso rispetto a quello ottimale può indicare una forma di ipogonadismo, che può essere accompagnato da rischio cardiovascolare e osteoporosi.

  • Il dosaggio del testosterone avviene tramite un semplice prelievo da una vena periferica.
  • Ciò è essenziale per costruire e mantenere la massa muscolare e per un rapido recupero dall’esercizio fisico.
  • Gli androgeni vengono spesso assunti in dosi elevate, accompagnati da sostanze mascheranti come i diuretici per diluire la concentrazione di sostanze proibite nelle urine.
  • Durante la pubertà aumenta, provocando la crescita del pene e dei testicoli, i primi peli, il cambio nel tono della voce, il tono muscolare, la forza e la massa corporea.
  • Per capire quali sono i valori del testosterone sono sufficienti degli esami del sangue.

TESTOSTERONE ED ESERCIZIO FISICO

Gli androgeni vengono spesso assunti in dosi elevate, accompagnati da sostanze mascheranti come i diuretici per diluire la concentrazione di sostanze proibite nelle urine. Questo ormone è presente pure nelle donne, anche se in concentrazioni minori rispetto all’uomo.

Come viene sintetizzato e secreto il testosterone?

Tra gli uomini più giovani di età inferiore ai 65 anni con precedenti malattie cardiache, il rischio di attacco di cuore era da due a tre volte maggiore, mentre non vi era nessun aumento del rischio negli uomini più giovani senza precedenti patologie cardiovascolari. Negli uomini più anziani l’aumento del rischio è stato osservato anche se non avevano precedenti di questo tipo. L’agenzia regolatoria degli Stati Uniti, l’FDA (Food and Drug Administration), ha annunciato un approfondimento relativo al rischio di ictus, infarto e morte negli uomini che assumono prodotti a base di testosterone dietro prescrizione medica. Lo stress determina la liberazione nell’organismo di cortisolo, un ormone che esercita un’azione negativa sul testosterone. Questa sembra essere una delle possibili spiegazioni di tale correlazione che, tuttavia, risulta essere multifattoriale. Si consiglia quindi di ottimizzare la vita lavorativa e familiare, ritagliarsi dei momenti durante la giornata per rigenerarsi e stabilire il proprio equilibrio al fine di migliorare i livelli di testosterone.

Uso del testosterone nella donna

La supplementazione di Stanozololo iniettabile prezzo negli uomini con livelli di testosterone ai limiti inferiori della norma è ancora controversa. Alcuni esperti raccomandano di provare una terapia sostitutiva di testosterone negli uomini anziani con sintomi o segni di ipogonadismo e i cui livelli sierici di testosterone sono lievemente al di sotto del limite di normalità considerato. Non vi sono dati a favore di preparazioni di testosterone specifiche per maschi anziani con deficit di androgeni, sebbene le applicazioni transdermiche sembrino le più fisiologiche e meglio tollerate. La sua azione primaria è la ritenzione di azoto e la stimolazione e il mantenimento della crescita, sviluppo e funzione dei caratteri sessuali secondari maschili. È responsabile, tra l’altro, della comparsa di peli, dell’abbassamento del tono della voce nell’età puberale, dello sviluppo della libido, dell’aumento della massa muscolare e della funzionalità sessuale (spermatogenesi o funzionamento ovarico). Nella sfera della sessualità maschile il testosterone incide sullo sviluppo dei genitali e dei caratteri sessuali secondari (barba, voce, massa muscolare), sulla produzione di sperma e anche sul desiderio sessuale.

Oncovoice è il sito web dedicato all’approfondimento, all’informazione e alla conoscenza di diverse patologie.Mette a disposizione articoli, news e video interviste ai medici su temi inerenti la malattia, i sintomi, le possibili cause, la prevenzione e la cura. Il testosterone (17-B-idrossiandrost-4-en-3-one) è un ormone steroideo androgeno presente sia nell’uomo che nella donna, che viene sintetizzato a partire dal colesterolo. Circa il 60% del testosterone circola nel sangue legato alle Grandi molecole che formano la parte strutturale della maggior parte degli organi e costituiscono gli enzimi e gli ormoni che regolano le funzioni dell’organismo. Un altro tipo di attività da tenere costante è quella sessuale, per alzare il livello di testosterone e di energia. Tra gli integratori per il testosterone e l’erezione, sono molto efficaci quelli a base di Ginkgo Biloba, che influenza la sintesi e la produzione di Ossido Nitrico, il principale mediatore dell’erezione (anche se non aumenta direttamente il testosterone).

I livelli risultano alterati nella maggior parte delle malattie del fegato, dei reni e del sistema circolatorio, specialmente nelle loro forme acute. Nelle donne il dosaggio può essere ripetuto a 7, 14, 21 e 28 giorni dall’inizio del ciclo per valutare le fluttuazioni ormonali. I risultati sono pronti per essere interpretati da un medico entro qualche giorno. Il testosterone svolge anche una funzione anticatabolica perché blocca la capacità di alcune sostanze come il cortisolo di legarsi ai loro recettori primari, azionando sia come steroide anabolizzante che come anticatabolico. Le sue mansioni nel corpo sono regolate dal sistema endocrino, che ne controlla anche la produzione, la distribuzione e l’uso.

Successive diagnosi differenziali sierologiche comprendono la misurazione di ulteriori ormoni sessuali e dei loro predecessori, come SHbG (per il calcolo dell’indice di androgeni liberi) e diidrotestosterone. Il fegato è un organo importante per la sintesi del testosterone e un eccesso di alcol può compromettere la sua funzionalità e quindi interferire con la produzione di questo ormone. Oltre a questo, l’alcol contiene solo calorie vuote e nessuna sostanza nutritiva, quindi è un nemico del dimagrimento. Attenzione specialmente alla birra poiché proviene dalla lavorazione del luppolo, una pianta erbacea che contiene una sostanza considerata tra i più potenti fitoestrogeni naturali (presente anche nella soia). Se il quantitativo assunto è eccessivo, il fitoestrogeno può mimare l’effetto degli ormoni femminili e competere con la produzione di testosterone. “Quando si verifica un calo dei livelli di testosterone il corpo invia delle chiare avvisaglie, perlopiù ignorate – spiega il dott.

Deixa un comentari

L'adreça electrònica no es publicarà. Els camps necessaris estan marcats amb *